Applicativi web

Organizza il tuo lavoro in modo efficace.
Offri ai clienti servizi professionali automatizzati.

Cos'è un applicativo web?

Un applicativo web è uno strumento utile alla tua attività. Può aiutarti a gestire gli ordini in negozio o a effettuare un'operazione complessa. Puoi pensare all'applicativo web come un programma che usi quotidianamente sul tuo PC. A differenza di un software però, non è installato sul PC ma si trova a un indirizzo web, proprio come un sito.

Per poterlo utilizzare, dovrai aprire il browser e digitare nella barra degli indirizzi l'URL che ti forniremo. Chiaramente, chiunque potrebbe fare questa operazione ed accedere ai tuoi dati. Per questo motivo, per poter utilizzare l'applicatvo dovrai effettuare un login.

In alcuni casi potresti avere necessità di condividere le tue informazioni con altre persone, ad esempio i tuoi dipendenti o i tuoi clienti. Per evitare di divulgare le tue credenziali, potrai creare account personalizzati, per consentire alle persone di visualizzare tutti i dati che vorrai, oppure solo alcuni di essi.

Se il tuo lavoro consiste nell'offrire servizi professionali ai clienti, grazie agli applicativi web potrai fornire loro strumenti in abbonamento. I clienti potranno effettuare operazioni complesse da qualunque dispositivo (PC, smartphone e tablet). Tu non dovrai fare altro che creare i loro account. L'applicativo effettuerà i calcoli automaticamente al posto tuo, consentendoti di guadagare senza sforzi.


Applicativi web professionali: cosa sono e come possono servire alla tua attività

Vuoi qualche esempio di applicativo web?
Leggi qui sotto.

Gestione ordini negozi

Maria gestisce una pasticceria in centro. Quando i clienti la contattano per ordinare una torta, Maria inserisce i dati dell'ordine dal suo smartphone. Gianna, dipendente di Maria, visualizza la richiesta dal PC del laboratorio e prepara la torta. Al termine del lavoro Davide, contabile di Maria, accede all'applicativo dal tablet e crea la fattura per il cliente.

Gianna e Davide visualizzano solo i dati necessari al loro compito, mentre Maria può accedere a tutte le informazioni, incluse quelle di contatto del cliente. Maria può inoltre visualizzare lo storico degli ordini, scoprendo quali sono i prodotti più richiesti o i clienti più fedeli.



Applicativi web per gestione prodotti di negozi e attività locali

Servizi professionali automatizzati

Marco è un professionista specializzato nel dimensionamento di valvole. Per rispondere alle richieste dei clienti, deve effettuare calcoli complessi e consultare tabelle di dati. Grazie all'applicativo web che esegue le operazioni al posto suo, Marco può offrire i suoi servizi in modo automatico ai suoi clienti a fronte di un abbonamento annuale.

Giovanni, cliente di Marco e titolare di una carpenteria, esegue il login sull'applicativo e immette i parametri necessari ai calcoli. L'algoritmo esegue i conti e mostra il risultato in modo rapido e intuitivo. In questo modo Giovanni dispone di un servizio professionale e Marco riceve un guadagno sicuro dalla licenza annuale.


Esempio di grafici e calcoli ottenuti con un applicativo web professionale

Quali sono i vantaggi degli applicativi web?



Personalizzati al 100%

Gli applicativi sono personalizzati al 100% sulle tue richieste, sia a livello funzionale sia grafico, senza alcuna limitazione.

PC, smartphone e tablet

Puoi utilizzare gli applicativi da qualunque dispositivo. Ad esempio puoi inserire i dati dal PC e consultarli dallo smartphone.

Guadagni sicuri

Puoi utilizzare l'applicativo per offrire servizi professionali in abbonamento ai tuoi clienti, ottenendo un guadagno sicuro.

Interfaccia intuitiva

Gli applicativi hanno un'interfaccia intuitiva che guida velocemente al risultato. Non è richiesta alcuna competenza informatica.

Backup dati sicuro

I dati sono salvati su un database, di cui viene effettuato un backup periodico per proteggerti da qualunque inconveniente.

Export in vari formati

Puoi effettuare l'export dei risultati su Excel, PDF, immagini, documenti o tanti altri formati a seconda della tua necessità.

Domande e risposte

Devo avere un sito per usare l'applicativo?

No, l'applicativo è indipendente dal sito web. Se hai già un sito, puoi continuare a utilizzarlo senza alcuna variazione. Puoi decidere se ospitare l'applicativo sullo stesso dominio del sito oppure acquistare un nuovo dominio dedicato solo a lui.

Ci sono canoni annui da pagare?

No, l'unico costo sarà quello dello sviluppo iniziale. Non avrai alcun costo di manutenzione o canone annuo per utilizzare l'applicativo. In caso di modifiche, valuteremo assieme il lavoro da svolgere, tenendo conto che sei già nostro cliente.

Potete importare dati da applicativi pre-esistenti?

Assolutamente sì. Possiamo realizzare algoritmi ad-hoc per leggere i dati in tuo possesso e importarli nel nuovo applicativo. Che tu abbia a disposizione informazioni su file di testo, file CSV, database o altri supporti, non fa alcuna differenza.

Se si guasta il PC perdo tutti i dati?

Certo che no. I tuoi dati sono memorizzati al sicuro in un database sul server. Il tuo PC, smartphone o tablet sono solo mezzi con cui accedere alle informazioni. Per sicurezza, viene eseguito un backup periodico del database contro qualunque imprevisto.



Domande e risposte su applicativi web professionali per negozi e piccole imprese