Blog

In questo blog troverai una serie di novità dedicate ai siti web, curiosità sulle web agency e qualche spunto per rendere più visibile la tua attività online. I post trattano argomenti specifici, in quanto sappiamo che non tutti hanno molto tempo da dedicare alla lettura. Se hai qualche argomento che ti piacerebbe approfondire sulla programmazione web, suggeriscilo alla nostra redazione: saremo felici di analizzarlo e pubblicarlo.

Cos'è il Click Through Rate (CTR)? Perché è così importante?

Cos'è il Click Through Rate (CTR)? Perché è così importante?

Il Click Through Rate (CTR) è un parametro molto importante per valutare le performance di una campagna di annunci. Il suo valore medio dice infatti se possiamo ritenerci soddisfatti delle iterazioni ricevute.

Leggi tutto
Chrome Dino: il gioco del dinosauro nascosto in Google Chrome

Chrome Dino: il gioco del dinosauro nascosto in Google Chrome

Chrome Dino è il gioco del dinosauro nascosto nel browser Google Chrome. Scopri come iniziare le partite, impara con noi le regole di base e i migliori trucchi per diventare invincibile.

Leggi tutto
Carrello e-commerce abbandonato: 6 errori da non commettere

Carrello e-commerce abbandonato: 6 errori da non commettere

Il processo di acquisto su un sito e-commerce è basato su 6 passaggi fondamentali. Quali sono gli errori che potrebbero bloccare i clienti in questi passaggi? Scoprilo in questo post.

Leggi tutto
Direttiva 2019/2161: cosa cambia per le recensioni sui siti web

Direttiva 2019/2161: cosa cambia per le recensioni sui siti web

La direttiva UE 2019/2161 ha introdotto importanti novità sulle modalità di raccolta e pubblicazione delle recensioni di prodotti e servizi su siti web e siti e-commerce.

Leggi tutto
Landing page: cos'è e quando utilizzarla

Landing page: cos'è e quando utilizzarla

Spesso nei corsi di marketing si sente parlare di landing page. Ma cosa sono? Quali tipologie esistono e in quali circostanze si utilizzano? Leggi i dettagli e scopri quale fa al caso tuo.

Leggi tutto
Password sicure: buone pratiche per crearle e salvarle

Password sicure: buone pratiche per crearle e salvarle

Le password sono fondamentali nella sicurezza di accesso ai siti web. In questo post scopriremo come creare password forti e come salvarle nei browser.

Leggi tutto
Sitemap: cos'è e come inviarla a Google

Sitemap: cos'è e come inviarla a Google

Le sitemap sono files XML utilizzati per indicare ai motori di ricerca le pagine, le immagini e i video contenuti nei siti web. Ma come si creano le sitemap? E come si fa a inviarle a Google?

Leggi tutto
Quali sono le figure professionali di una web agency?

Quali sono le figure professionali di una web agency?

Una web agency è caratterizzata da figure professionali specifiche, dotate di una preparazione tecnica particolare. In questo post analizzeremo quali sono e di cosa si occupano.

Leggi tutto
Phishing: che cos'è, come difendersi?

Phishing: che cos'è, come difendersi?

Il phishing è una truffa informatica con cui un hacker riesce a ottenere le credenziali di accesso a un conto bancario o a un sito web per trarne vantaggio. Quali sono i metodi efficaci per difenderci?

Leggi tutto
Local SEO 2020: quali sono i fattori di successo?

Local SEO 2020: quali sono i fattori di successo?

La local SEO è il processo per ottimizzare un'azienda a livello locale, in modo che gli utenti la trovino quando cercano i suoi servizi in una certa zona geografica.

Leggi tutto
Web design personalizzato: a ognuno, il proprio sito web

Web design personalizzato: a ognuno, il proprio sito web

Il web design è l'anima di un sito web, è ciò che cattura l'attenzione e stimola la curiosità. Ma quali sono i segreti di un web design di successo?

Leggi tutto
Le 5 caratteristiche vincenti di un logo aziendale

Le 5 caratteristiche vincenti di un logo aziendale

Il logo è il simbolo rappresentativo di un'azienda. È utilizzato sui siti web e sui social network. Ma quali sono le caratteristiche vincenti di un buon logo?

Leggi tutto
Ottimizzazione per i motori di ricerca: SEO off site

Ottimizzazione per i motori di ricerca: SEO off site

Una volta ottimizzati i contenuti di un sito, è importante fargli guadagnare popolarità sul web. A questo pensa la SEO off site, tramite la creazione di backlink verso il nostro sito.

Leggi tutto
Ottimizzazione per i motori di ricerca: SEO on site

Ottimizzazione per i motori di ricerca: SEO on site

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un processo complesso. In questo post analizzeremo come ottimizzare un sito web partendo dai contenuti delle sue pagine, con la tecnica SEO on site.

Leggi tutto
Responsive web design: realizzare siti con un layout moderno

Responsive web design: realizzare siti con un layout moderno

Molti utenti oggi accedono ai siti web tramite smartphone. Offrire un sito che si adatta automaticamente alle dimensioni del device risulta quindi fondamentale per conquistare la loro fiducia.

Leggi tutto
Autenticazione a due fattori: che cos'è, perché usarla?

Autenticazione a due fattori: che cos'è, perché usarla?

L'autenticazione a due fattori è un meccanismo per aumentare la sicurezza degli account sui siti web. Ma di cosa si tratta, quali tipi esistono, e come possiamo aggiungerla al nostro sito?

Leggi tutto
Siti statici e siti dinamici: qual è la differenza?

Siti statici e siti dinamici: qual è la differenza?

A prima vista, i siti web possono sembrare molto simili fra loro. Ma se in alcuni le pagine non cambiano, in altri è necessario poter gestire i contenuti in autonomia.

Leggi tutto
A/B test: cosa sono e come impostarli

A/B test: cosa sono e come impostarli

Gli A/B test sono uno strumento importante per capire se le pagine web stanno performando al meglio. Come facciamo a impostarli? E come sfruttare i risultati per modificare il web design?

Leggi tutto
Cosa sono i cookie? A cosa servono?

Cosa sono i cookie? A cosa servono?

I cookie sono piccoli file con lo scopo di conservare informazioni sui siti che visitate. Ma a cosa servono veramente? Quanto durano questi file? E chi utilizza queste informazioni?

Leggi tutto
Web designer: chi è? Di cosa si occupa?

Web designer: chi è? Di cosa si occupa?

Il web designer è una figura molto importante nella creazione dei siti web. Ma chi è di preciso? E perchè il suo ruolo influenza le scelte degli utenti?

Leggi tutto
Google My Business: il segreto del successo local

Google My Business: il segreto del successo local

Google My Business è uno strumento importante per presentare la nostra attività online. Come utilizzarlo per ottenere successo a livello locale?

Leggi tutto
Le newsletter: come utilizzarle al meglio

Le newsletter: come utilizzarle al meglio

Le newsletter sono strumenti potentissimi per ottenere nuovo traffico sul sito web. Come utilizzarle al meglio senza commettere errori?

Leggi tutto
8 buoni motivi per aprire (o non aprire) un negozio online

8 buoni motivi per aprire (o non aprire) un negozio online

Un sito e-commerce è una soluzione adatta a noi? Dipende. Prima di farlo è meglio considerare una serie di aspetti.

Leggi tutto
Immagini per il web: come sceglierle e ottimizzarle

Immagini per il web: come sceglierle e ottimizzarle

Quali sono le caratteristiche di una buona immagine? Qual è il formato migliore per le pagine web?

Leggi tutto
Cos'è il protocollo HTTPS? Perché è così importante sul web?

Cos'è il protocollo HTTPS? Perché è così importante sul web?

Come mai il protocollo HTTPS è così importante sui siti web? Quali sono i suoi vantaggi? Scopriamolo assieme.

Leggi tutto
Creare riunioni aziendali con videochiamata (in 3 semplici passaggi)

Creare riunioni aziendali con videochiamata (in 3 semplici passaggi)

In questo post vi spiegheremo come creare videochiamate aziendali con i vostri colleghi in 3 semplici passaggi.

Leggi tutto
Live chat sul sito web: vantaggi e svantaggi

Live chat sul sito web: vantaggi e svantaggi

In questo post spiegheremo cosa sono le live chat e quali sono i pro e i contro di utilizzarle sul sito web.

Leggi tutto
Web agency o sito fai da te?

Web agency o sito fai da te?

Chiunque abbia realizzato un sito web ha dovuto affrontare una scelta: affidarsi a una web agency o utilizzare un portale di progettazione fai da te?

Leggi tutto
L'importanza dei siti web ai tempi del coronavirus

L'importanza dei siti web ai tempi del coronavirus

Una riflessione sull'importanza dei siti web e degli e-commerce in presenza di limitazioni sugli spostamenti da casa.

Leggi tutto
Sentirsi un team: gli alzatori e gli schiacciatori

Sentirsi un team: gli alzatori e gli schiacciatori

Un interessante discorso di Julio Velasco su come essere professionali anche in condizioni di lavoro non ottimali.

Leggi tutto