Sentirsi un team: gli alzatori e gli schiacciatori

Sentirsi un team: gli alzatori e gli schiacciatori

Realizzare siti web è anzitutto una questione di team. Come in tutti i lavori che coinvolgono più professionisti, l'elemento fondamentale per la buona riuscita di un lavoro è la collaborazione, il desiderio di uno scopo comune. E' evidente che un programmatore lavora bene solo se l'analista raccoglie i requisiti in maniera precisa. E che a sua volta, l'analista lavora bene solo se il cliente ha le idee chiare. E se questo non accade?

In questi casi, ci torna spesso alla mente un discorso di Julio Velasco, allenatore della nazionale italiana di pallavolo dal 1989 al 1998. In quel frangente, Velasco metteva in evidenza come lo scopo di uno schiacciatore non era giudicare la qualità della palla ricevuta dall'alzatore, ma di fare del suo meglio per segnare anche se la palla non era precisa.

Trasportando il discorso nel mondo delle web agency, il programmatore deve sempre cercare di dare il meglio per realizzare un buon sito, anche se l'analista gli fornisce dati parziali. Così come l'analista deve tentare di raccogliere requisiti precisi, anche se il cliente non sa quello che vuole. Solo tentando di colmare le carenze con la propria professionalità si può fare in modo che un sito riesca bene, anche se le richieste sono frammentarie.