Responsive web design: realizzare siti con un layout moderno

Responsive web design: realizzare siti con un layout moderno

Moltissimi utenti al giorno d'oggi navigano su internet con lo smartphone. Se una volta era il PC lo strumento più utilizzato, oggi sono i dispositivi mobile i preferiti per visualizzare i siti web. Il motivo è semplice: gli smartphone sono più pratici, sono sempre connessi a internet, ed essendo tascabili sono sempre a portata di mano. In questa realtà, è fondamentale realizzare siti in grado di adattarsi automaticamente alle dimensioni di chi li visita. La tecnica che rende possibile tutto questo si chiama responsive web design. In questo post, capiremo quali sono le caratteristiche del responsive web design e come queste influiscano sull'esperienza di navigazione degli utenti.

Caratteristiche del responsive web design

L'aspetto fondamentale che differenzia i siti web responsive da quelli tradizionali è la capacità di ridimensionarsi automaticamente in funzione del dispositivo di navigazione. Ma quali sono le tecniche di un buon sito responsive? Analizziamole nel dettaglio.

Per realizzare tutti questi aspetti è necessario definire una serie di break-points (punti di rottura) all'interno del codice sorgente del sito. Grazie ai break-points, possiamo fare in modo (ad esempio) di mostrare le immagini per desktop per gli schermi più larghi di 480px e quelle per mobile per quelli più stretti. Possiamo definire quanti break-points vogliamo, per rendere il più adattivo possibile il comportamento del sito.

Quali sono i vantaggi dei siti responsive?

Avere un sito responsive offre una serie di vantaggi, che determinano la soddisfazione del visitatore e un conseguente ritorno sui contatti ricevuti.

Conclusioni

In questo post abbiamo illustrato alcune fra le più importanti tecniche per realizzare un sito responsive. Abbiamo capito come questa tecnica aiuti a conquistare la fiducia degli utenti, raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissi. L'utilizzo crescente dei dispositivi mobile sta portando i web designer a creare siti sempre più orientati verso gli smartphone (mobile first), privilegiando le caratteristiche a loro più congeniali.