Forse non lo sai, ma proprio in questo momento hai un gioco a tua disposizione. Niente a che vedere con console professionali, sfide in streaming con i tuoi amici o visori in realtà virtuale. Parliamo di un gioco molto semplice, ma che proprio per la sua immediatezza e simpatia ti conquisterà. Si tratta di Chrome Dino, il gioco di un dinosauro T-Rex nascosto nel browser Google Chrome. Il gioco è stato sviluppato nel 2014 e compare quando si tenta di visualizzare una pagina web in assenza di connessione. Ma come si gioca e quali sono le regole principali? Scopriamolo assieme.
Giocare a Chrome Dino è davvero semplice. Tutto ciò che devi fare è spegnere la connessione wifi del tuo smartphone o PC, oppure staccare il cavo di rete. In questo modo, il tuo dispositivo sarà isolato e non potrà accedere ad internet. Apri ora Google Chrome scrivi nella barra degli indirizzi un URL qualunque, ad esempio www.teoremaweb.it. Ti apparirà una schermata bianca, con un dinosauro sulla sinistra e una scritta sotto che indica l'assenza di connessione.
Per iniziare a giocare, puoi premere la barra spaziatrice su PC, oppure cliccare in un punto qualunque sullo smartphone. A questo punto, Dino inizierà a correre. Lungo la sua strada, incontrerà vari ostacoli, per la maggiorparte cactus singoli o a gruppi. Per saltarli, dovrai premere la barra spaziatrice o cliccare sullo schermo dello smartphone. Clicca a fondo per compiere salti più lunghi, o sfiorala leggermente per piccoli balzi.
A mano a mano che scorre il tempo, il tuo punteggio aumenta. Ogni 100 punti, un segnale sonoro ti avviserà del traguardo raggiunto. Per complicare le cose, la velocità di corsa di Dino aumenta durante la partita. Ad un certo punto, ti troverai a dover compiere balzi molto ravvicinati, alcuni corti altri più lunghi, per evitare tutti gli ostacoli.
Raggiunti i 700 punti, la schermata cambierà colore, passando al nero per simulare la notte. Dino e i cactus diventeranno bianchi. Tagliato il traguardo dei 900 punti, lo sfondo tornerà chiaro. Se urti un cactus, la partita terminerà e dovrai ricominciare da capo. Fortunatamente, il tuo record resterà memorizzato e potrai sfidare te stesso o gli amici in appassionanti partite.
Come tutti i giochi, non possono mancare le curiosità e i trucchi per diventare invincibili. La prima è che è possibile giocare a Dino anche quando sei online. Tutto cià che devi fare è scrivere nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL: chrome://dino.
I cactus non sono gli unici ostacoli che Dino incontrerà sul suo cammino. Arriveranno infatti anche pterodattili dal cielo. Per evitarli, dovrai abbassarti a filo terreno. Per farlo, ti basterà premere la freccia in basso sulla tua tastiera.
E per ultimo la chicca più succulenta: il trucco per rendere Dino invincibile. Tutto ciò che devi fare è seguire queste istruzioni (funzionano solo su PC):
var originale = Runner.prototype.gameOver
Runner.prototype.gameOver = function (){}
Da questo momento in poi, Dino potrà scontrarsi con qualunque ostacolo senza subire danni.