Ottimizzazione SEO per Google

La creazione del sito è solo il primo passo per avere successo sul web. Perchè gli utenti possano trovarci quando eseguono una ricerca, è infatti necessario eseguire un'ottimizzazione per Google. La tecnica che migliora il posizionamento del sito web si chiama SEO (search engine optimization), che significa appunto "ottimizzazione per i motori di ricerca". Si tratta di un procedimento complesso, che opera cambiamenti sia all'interno sia all'esterno del sito.

Se cerchi un consulente SEO a Piacenza, probabilmente siamo ciò che fa per te. Come prima cosa, concordiamo le parole chiave con cui vuoi essere trovato. Si tratta di gruppetti di 3-4 parole, inerenti alla tua attività o ai prodotti che offri. Se per esempio realizzi siti web a Piacenza, una possibile chiave potrebbe essere "creazione siti web piacenza". Valutiamo se le parole che hai scelto hanno una competitività bassa, media o alta, per capire se sarà possibile ottenere buoni risultati. Una volta scelte le chiavi migliori, effettuiamo uno studio della concorrenza. Analizziamo i siti dei principali competito, per capire come hanno fatto a raggiungere le prime posizioni, quali strategie hanno seguito.

SEO on-site

A questo punto partiamo con il vero lavoro di ottimizzazione. Come prima cosa scriviamo nuovi testi, con contenuti pertinenti ai tuoi prodotti e servizi. La lunghezza dei contenuti è molto importante: Google reputa interessante una pagina se contiene almeno 300 parole. Trattandosi di una valore elevato, è importante suddividere il testo in paragrafi per non annoiare gli utenti. Ogni paragrafo sarà identificato da un titolo, che dovrà essere coerente conil suo contenuto.

Le immagini dovranno avere nomi significativi e a tema con gli argomenti della pagina. Dovranno essere inoltre convertite in nuovi formati come webp, per consentire una visualizzazione rapida anche con connessionilente. La velocità è infatti un elemento molto importante nella SEO moderna.

Fatto ciò, inseriamo snippet nelle pagine che ne descrivono il contenuto. Si tratta di porzioni di codice che forniscono informazioni facilmente leggibili daimotori di ricerca. I motori, una volta acquisiti i dati, potranno decidere se mostrarle nei risultati, fornendo un'esperienza utente moderna e accattivante. Le ottimizzazioni di cui abbiamo parlato vanno sotto l'acronimo di SEO on-site. Si utilizza questa sigla per sottolineare il fatto che le azioni sono eseguite direttamente sulle pagine del sito.

SEO off-site

A questa tecnica si contrappone la SEO off-site. In questa fase, pubblicizziamo il sito all'esterno del suo dominio. Scriviamo articoli che descrivono ciò che fai sui portali del tuo settore. Ci atteniamo con attenzione alle best practice consigliate da Google, che permettono al tuo sito di guadagnare popolarità senza il rischio di incorrere in penalizzazioni nei risultati di ricerca. Costruiamo la tua brand reputation attraverso la creazione della scheda Google Business Profile, che ti consente di ricevere recensioni dai tuoi clienti, e dei tuoi profili social. Utilizziamo infine strumenti di studio dei concorrenti, per capire su quali canali investono maggiormente. Questo ti consentirà di competere con loro in breve tempo nelle ricerche. Se cerchi una consulenza SEO per la tua attività a Piacenza, affidati ai professionisti dell'ottimizzazione.


Chiedi informazioni