CMI

CMI è una carpenteria specializzata nella lavorazione dei metalli conto terzi. Ha sede a Sarmato (Piacenza) ed effettua servizi di taglio laser, piegatura, saldatura e verniciatura.

Il titolare ci ha contattati per realizzare il logo aziendale per le brochure e la carta intestata. Le indicazioni erano di creare un'immagine che fornisse l'idea dei servizi offerti, possibilmente utilizzando i colori blu o rosso.

Sono state realizzate e presentate varie bozze digitali. Alcune di queste richiamavano le operazioni di taglio, altre giocavano sul concetto di piegatura per disegnare le lettere del nome.

La scelta è ricaduta su un logo astratto di forma triangolare, che ricorda le sezioni di un semi lavorato da assemblare. Il colore principale è il grigio scuro, per richiamare il concetto del metallo. Abbiamo inserito un punto centrale blu, per dare un tocco di colore e spezzare le linee rigide dei triangoli componenti. Nell'elaborazione finale, al disegno è stato aggiunto il nome aziendale in nero a destra e sotto, per offrire una variante rispettivamente orizzontale e verticale del logo, utilizzabile a seconda della necessità.