La local SEO è una tecnica per ottimizzare un'azienda a livello locale, in modo che gli utenti trovino il suo sito web quando cercano i suoi prodotti o servizi in una determinata località. La local SEO sta assumendo un ruolo molto importante nel panorama delle ricerche sul web. Come infatti riporta Nick Wilsdon (responsabile SEO di Vodafone), il 65% delle ricerche ha un intento local. Questo significa che gli utenti non cercano semplicemente qualcuno che venda ciò che serve loro, ma anche che si trovi nelle loro vicinanze e che abbia una buona reputazione. E se anche la chiave di ricerca digitata non contiene termini specifici sulla località, è lo stesso Google che propone agli utenti sezioni local nei risultati. Si stima infatti che il 29% delle ricerche contenga il local pack.
Abbiamo accennato alla presenza nei risultati del cosiddetto "local pack". Ma di cosa si tratta di preciso? Come avrete notato, da alcuni anni Google arricchisce la pagina dei risultati di ricerca (Search Engine Results Page, SERP) di tante informazioni oltre al semplice elenco di titoli e descrizioni dei siti. Vengono infatti mostrate gallerie di immagini, video, sezioni di domande e risposte. Ma cosa più importante, viene mostrata anche una sezione con 3/4 imprese con indirizzo fisico, relativa posizione su Google Map e indicazioni stradali, recensioni degli utenti, prodotti e servizi offerti, informazioni aggiuntive (es. l'offerta di appuntamenti online). Questa sezione è chiamata Local Pack, e l'elenco delle 3 aziende mostrate per prime è definito 3-Pack. Solitamente questa sezione viene mostrata nella prima parte dei risultati: è quindi fondamentale riuscire a scalarla per avere un buon riscontro a livello di pubblico. In questo modo, anche se non si è ben posizionati a livello SEO nei risultati organici, comunque si hanno ottime possibilità di essere contattati dagli utenti.
Nella sezione precedente abbiamo sottolineato l'importanza per un'azienda di ottenere buoni risultati a livello locale. Ma quali sono i fattori di successo local SEO nel 2020? Come si raggiungono le prime posizioni e superano i concorrenti nel local 3-Pack? Analizziamo nel dettaglio alcuni accorgimenti che possiamo adottare in questo senso.
La prima cosa da fare per ottenere buoni risultati a livello locale è avere un profilo Google My Business ottimizzato. Abbiamo già illustrato come attivare e mantenere un account Google My Business in un post di alcuni mesi fa. Una volta attivato il profilo, è importante scrivere contenuti originali in linea con i prodotti e servizi offerti, rispondere alle recensioni, e completare i dati aziendali di contatto. La scheda My Business è infatti la sorgente da cui Google attinge le informazioni da mostrare nel local pack. Perché la nostra immagine aziendale appaia curata, bisogna fornire informazioni sempre fresche e coerenti con il sito web.
Come accennato nel paragrafo precedente, una cosa molto importante è che il nome aziendale, l'indirizzo e il numero di telefono siano coerenti con quelli indicati sul sito web. Queste 3 informazioni vengono identificate dalla sigla NAP (Name, Address, Phone). I dati in questione non solo devono trovare corrispondenza fra sito e Google My Business, ma devono essere gli stessi su tutti i portali o directory in cui creiamo un profilo aziendale. A questo proposito, uno strumento molto utile per verificare la coerenza dei dati di contatto sui principali motori di ricerca locale è il tool di verifica di presenza digitale di Italia Online. Se in un portale il nostro sito viene segnalato come impreciso o mancante, tutto ciò che dovremo fare sarà sistemare le informazioni e ripetere il test dopo qualche settimana.
Per farsi un'idea dell'importanza della nostra azienda a livello locale, Google monitora costantemente directory locali o siti che ritiene autorevoli. È quindi fondamentale che la nostra azienda abbia un profilo su questi siti, nella categoria più pertinente al nostro settore. Molti di questi portali sono suggeriti implicitamente dal tool di verifica di presenza digitale di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente. Di sequito trovate un elenco dei principali (con particolare attenzione al mercato italiano):
Le recensioni occupano un posto di riguardo nei fattori di successo local 2020. Come è ovvio, Google dà molto peso alle recensioni lasciate sul profilo My Business. Non è un caso che il colosso di Mountain View tenga traccia di tutti i luoghi che visitiamo, e che al termine della visita ci suggerisca di lasciare una recensione. Come già sottolineato nel post su Google My Business, è fondamentale rispondere a tutte le recensioni (sia positive sia negative) per dare l'immagine di un profilo curato e attento al parere dei clienti. Non solo le recensioni su Google hanno importanza in termini local, ma anche quelle ricevute su portali influenti nel settore. Ad esempio, per ristoranti e alberghi Google mostra nella scheda local anche le recensioni ricevute su Trip Advisor.
Sempre per tornare al discorso sulla coerenza, è importante che anche il sito web contenga informazioni in linea con i profili aziendali sui vari portali. È quindi importante dare a livello di contenuti segnali importanti in questa direzione. Per esempio, non dimenticare di inserire nei titoli e nei testi il nome della città o della zona per cui vogliamo essere ottimizzati. Oppure indicare questa località nei nomi e nelle didascalie delle immagini. O ancora inserire snippet che aiutino i motori di ricerca a catalogare la nostra azienda a livello di zona geografica e settore di attività.
In questo post abbiamo analizzato alcuni dei fattori di successo più importanti a livello locale nel 2020. Riuscire a raggiungere la vetta del Local Pack è un'operazione che richiede molta pazienza, costanza (specie nella cura della scheda Google My Business e nella pubblicazione di contenuti), e precisione per evitare incoerenze fra i vari profili aziendali. Dopo alcuni mesi di lavoro tuttavia, i risultati non si fanno attendere e finalmente la nostra fatica sarà ripagata. Buona local SEO a tutti!